martedì 13 gennaio 2015

Crema di cous cous con salsa ai lamponi e granella di mandorle


crema cous cous

Ricettina più estiva che invernale.... Infatti la foto risale alla scorsa estate, ma magari se avete congelato dei lamponi, potete preparare questa crema di cous cous.

Ingredienti:
50 g cous cous integrale
350 ml latte
scorza di limone
1 cucchiaio di zucchero di canna
vaniglia in bacello
lamponi
mandorle

Mettete il cous cous in un pentolino e aggiungete il latte, una scorzetta di limone, lo zucchero e qualche semino di vaniglia dal bacello.
Se volete evitare ingredienti di origine animale, potete sostituire con latte vegetale o anche acqua.

Fate andare finchè il cous cous sarà cotto e ben gonfio, avendo assorbito tutto il latte. Attenzione a mescolare spesso e a usare un fuoco medio-basso, per evitare che attacchi sul fondo della pentola.
Una volta cotto, frullate con il minipimer. La crema deve risultare molto liscia, senza pezzetti di cous cous, perchè altrimenti rimane una consistenza granulosa che può non essere gradita.
Se vedete che è troppo denso, aggiungete un po' di latte finchè la consistenza è quella di una crema al cucchiaio.

Per la salsa ai lamponi, ho semplicemente frullato senza aggiungere altro, nemmeno zucchero, perchè volevo lasciare quell'acidità tipica del lampone. Le mandorle le ho tritate grossolanamente.
Mettete la salsa nei bicchierini. Mi raccomando scegliete bicchierini piccoli (io uso quelli per i liquori), perchè non è un dolce da mangiare in grandi quantità.
Aggiungete poi abbondante salsa di lamponi, un bello strato di granella di mandorle e qualche lampone fresco.

Ho provato a fare questa ricetta anche con del cous cous già cotto avanzato da un'altra preparazione.
Tenendo ferme le quantità degli altri ingredienti, la quantità di cous cous che ho usato è di 140 g circa (100 g di cous cous crudo dovrebbero corrispondere a 250-300 g di cous cous cotto). Dipende anche dal tipo di cous cous che utilizzate, io di solito uso quello integrale del commercio equo e solidale.

Devo essere sincera: avevo forti dubbi su una ricetta del genere, ma la cremosità del cous cous mi ha davvero stupito.

crema cous cous


2 commenti:

  1. Non sapevo che il cous cous si potesse prestare anche a ricette dolci! Questa la proverò di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova! Puoi usare la frutta di stagione e fare delle varianti! :-)

      Elimina