martedì 1 aprile 2014

Viole mammole in ghiaccio


Il nostro saluto alla primavera, sperando che questo bel tepore duri: viole mammole in ghiaccio per rallegrare una bibita (nel nostro caso sciroppo di sambuco) dopo la passeggiata.

Un'idea che può essere utilizzata anche per aperitivi, cocktail, ecc. e che può essere fatta durante tutta l'estate usufruendo dei fiori e dei petali di volta in volta disponibili. Si inizia con viole mammole e primule, per continuare con petali di tagete, calendula, malva, fiordalisi, ecc.

violet

Trucchetto: fiori e petali tendono a galleggiare e a volte fuoriescono dal cubetto di ghiaccio. Negli stampini da ghiaccio mettete metà acqua e il fiore, poi mettete in freezer. Non appena è ghiacciato, coprite l'altra metà con l'acqua e rimettete nel congelatore. Così il fiore rimane ben inserito.

Mi raccomando raccogliete sempre i fiori da terreni o giardini che non sono stati trattati con prodotti chimici e fate attenzione ad eventuali allergie.

Buona primavera!

4 commenti:

  1. Che meravigliosa idea!! E grazie anche per la dritta ;)

    RispondiElimina
  2. BELLA QUESTA! DEVO PROVARLA!! LE IDEE CON I PETALI SONO SEMPRE "AFFASCINANTI" OLTRE CHE BUONE!
    IL TUO RISOTTO CON I PETALI HA AVUTO UN GRAN SUCCESSO A CASA MIA AL PUNTO CHE DURANTE LA SCORSA ESTATE MI SONO SECCATA I FIORI DI MALVA E CALENDULA E DURANTE L'INVERNO, SU RICHIESTA DI MIO FIGLIO, HO PREPARATO SVARIATE VOLTE IL RISO! ORA PROVERO' CON LE PRIMULE GHIACCIATE!!!
    CIAO CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farli anche con i petali secchi, che messi in acqua si reidratano e dovrebbero avere tempo sufficiente per tornare "normali" prima che l'acqua ghiacci!

      Elimina