martedì 4 marzo 2014

Costume da drago DIY

costume drago fai da te

Leonardo per Carnevale mi ha chiesto un costume da drago "putafuoco". Ultimamente si è appassionato al draghetto Grisu', che pur non essendo propriamente un "putafuoco", è comunque un bel draghetto.
La sua richiesta si è però scontrata con le mie abilità di sarta, che sono appena superiori allo zero, grazie a un corso base di cinque lezioni che ho fatto qualche mese fa.
Comunque mi sono messa d'impegno a cercare qualcosa alla mia portata e girando su internet ho trovato questo modello semplicissimo, al quale mi sono ispirata.

Non ho avuto tempo di girare in cerca di stoffe e quindi ho utilizzato:
- una copertina di pile verde delle dimensioni 90 x 90 cm, che avevamo da anni in auto
- pile rosso avanzato dalle ali della coccinella
- pile verde oliva avanzato dalla copertina babynomade

Metto la spiegazione, perchè chissà che non possa servire a qualcuno nei prossimi anni, essendo un costume a costo quasi zero (ma quanto costano i costumi di Carnevale!).
Ho tagliato la copertina in diagonale, ottenendo due triangoli. Un triangolo mi è servito come parte posteriore della mantella, dall'altro ho ricavato cappuccio e parte anteriore della mantella.

Ho ricavato la cresta con del pile verde oliva, mettendolo doppio e tagliando dei triangoli. 
Non sono arrivata fino in fondo con la forbice, in modo che la parte da inserire poi nella mantella rimanesse intera. Ho cucito sul retro, rivoltando poi i triangoli.


Ho fatto un pezzo da quattro triangoli per la testa e un altro pezzo della lunghezza della mantella.

Da uno dei due triangoloni ricavati dalla copertina, ho tagliato il cappuccio. Ho preso le misure dal cappuccio di una felpa, riportato sul pile e tagliato due pezzi. 
Ho poi cucito la crestina con i quattro triangoli in mezzo ai due pezzi, sempre sull'interno.

costume drago fai da te
green dragon costume

Poi ho preso l'altro triangolone e l'ho tagliato in due, cucendo poi in mezzo ai due pezzi la cresta della schiena.

costume drago fai da te

Con il pezzo avanzato dal cappuccio ho ricavato due piccoli pezzi da usare per il davanti, visto che volevo chiudere il tutto in modo che non scivolasse dalle spalle. Ho fatto i due pezzi un po' ad occhio a dire il vero, comunque alla fine erano perfetti.

costume drago tutorial

Ultimo tocco le ali, che ho ricavato dal pile rosso. Ho fatto parecchie prove su un foglio per trovare un'ala che sia al tempo stesso di piccola dimensione ma che sembri anche un po' da drago (qui potete trovare il cartamodello).

costume drago tutorial

Infine ho applicato sul davanti un bottone a pressione per chiudere la mantella. 

Rispetto al modello a cui mi sono ispirata, non ho fatto le orecchie. Il motivo c'è: la mia macchina da cucire dell'antico testamento mi ha dato parecchio da fare, il filo continuava a rompersi senza motivo, e credo di aver scomodato tutti i santi del Paradiso...

Ed ecco qua il draghetto, con il suo costume a costo quasi zero.

green dragon costume tutorial


6 commenti:

  1. Sei stata bravissima!!!
    Leonardo sarà stato felicissimo :)
    Grisù era uno dei miei preferiti da bambina, sono contenta che si veda ancora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona... grazie!
      Leonardo ha apprezzato, l'ha indossato fino a tarda sera, nonostante io avessi pronosticato che l'avrebbe tenuto per pochi minuti!
      Grisù secondo me sarebbe da rivalutare, contiene un sacco di tematiche ambientali. Altro che quei cartoni schizzati che vanno per la maggiore adesso...

      Elimina
  2. Grandioso! E facilissimo..... Brava. Tutto da copiare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te è un gran complimento! grazie!
      ma se ti facessi vedere da vicino le cuciture non so se saresti ancora della stessa opinione.... ;-))

      Elimina
  3. Prima non sai cucire e in un paio di mesi, non solo cuci, ma disegni anche i cartamodelli!! Brava, anzi bravissima! Anche io ho cucito un abito a mio Francesco! Ma sono partita dalla stoffa, un verde osceno che si usava 20 anni fa e che avevo nell'armadio e non sapevo che fare.. così gli ho fatto un vestito da Peter Pan (lui non sa nemmeno chi sia) e gliel'ho messo alla festa in asilo e indovina un po'?? Era l'unico con un vestito fatto in casa! Ma era il più bello ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando riuscirò anch'io a cucire un costume da Peter Pan, allora mi potrai dire brava..!
      I vestiti fatti in casa sono i più originali, anzi sono modelli unici, nessuno ne ha uno uguale!
      E poi che prezzi i costumi comprati! Ne vale la pena?
      Ciao :-))

      Elimina