giovedì 14 marzo 2013

Saponi e detersivi naturali

Per chi vuole pulire casa, ma anche fare il bucato, i piatti, ecc. in modo ecologico, ma soprattutto autoproducendosi quanto serve,  questo libro rappresenta un'utile guida.
L'autrice di "Saponi e detersivi naturali" (Arianna Editrice) è Liliana Paoletti, nota anche come Veggie, curatrice del sito La regina del sapone.


Dopo un'introduzione generale su detersivi e prodotti per la pulizia in genere, si parla dell'attrezzatura da recuperare (quasi tutta roba riciclata) per autoprodurre ed utilizzare gli ecodetersivi: contenitori, dosatori, spruzzini, ecc.

Una corposa parte, circa la metà del libro, illustra le ricette per preparare vari tipi di sapone: da quello Marsiglia a quello alla cenere, alla saponata, a quello fatto con la lisciva della cenere, pure quello fatto con gli oli esausti scarti della cucina. 
Tutti questi saponi saranno poi impiegati nella seconda parte del libro per comporre i detersivi e i prodotti per le pulizie della casa, insieme a bicarbonato, soda solvay, aceto, acido citrico e altri ingredienti.

In 75 ricette trovate tutto quello che serve: detersivi per il bucato liquidi e in polvere, smacchiatori, additivi, candeggina ecologica, ecc., prodotti per la puliza della cucina (capitolo del quale non ho ancora sperimentato niente), del bagno, dei pavimenti e dei vetri.

Devo essere sincera: delle 75 ricette ne avrò sperimentate una decina circa. Ma del resto, quando uno trova un detersivo autoprodotto con cui si trova benone, gli stimoli per provarne altri sfumano rapidamente. 

Mi rimane da provare qualche prodotto per la cucina, anche se sto già usando con successo un simil cif ecologico.

E poi c'è anche un altro punto: eco o non eco, le pulizie non sono proprio il mio forte... ma di questo parlerò un'altra volta....
  

2 commenti:

  1. anche io sono partita da questo libro per produrre i miei saponi!

    ho sperimentato anche io varie ricette e poi come te mi sono fermata a quelle più utili ed efficaci...sinceramente non le condivido tutte...
    con bicarbonato, sapone di marsiglia, limone, un poco, ma poco di aceto e un buon 100 gradi non ho bisogno di altro per l'igiene e la pulizia della casa!

    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente! le pulizie si possono fare veramente con poco, come dici tu.
      E poi c'è anche il fattore tempo, che non è da tralasciare per me... quindi solo prodotti "universali" e di cui si possono autoprodurre quantità indistriali, o almeno semestrali!

      Elimina