giovedì 26 luglio 2012

Camminare: in Val di Funes (BZ), al cospetto delle Odle


Il mese scorso abbiamo fatto parecchie camminate in montagna. Una delle più belle è stata nella meravigliosa Val di Funes - Villnößtal (BZ).


Per chi si trovasse in zona ecco le indicazioni dettagliate per questa camminata davvero a misura di bambino.

Dopo l’uscita autostradale di Chiusa seguire per Val di Funes ed indicazioni per Zanseralm.
Parcheggiata la macchina (quota 1650 m, parcheggio a pagamento Euro 4,00), si imbocca la stradina forestale che scende ad ovest del parcheggio e dopo circa 100 metri dopo la sbarra si prende il sentiero n. 36 a sinistra. 


Usciti dal bosco si apre uno scenario da fiaba con le maestose Odle che svettano sopra le nostre teste. Sulla cima più impontente, il Sass Rigais, si può vedere la croce di vetta raggiungibile solo da esperti attraverso una via ferrata.


Il sentiero prosegue pianeggiante per un bel tratto, poi inizia una ripida salita che in breve tempo raggiunge la malga Dusler (quota 1782 m, 40 minuti circa dal parcheggio, 130 m di dislivello), malga molto carina e davvero ben curata.


Qui abbiamo trovato particolare attenzione ai bisogni dei bambini (del resto, è una meta molto frequentata da famiglie con bambini piccoli), subito ci è stato chiesto se avevamo bisogno di scaldare la pappa per Leonardo o se necessitavamo di qualcosa.
In realtà, Leonardo, in pieno autosvezzamento, ha mangiato assieme a noi canederli al formaggio e alle rape rosse e Schlutzkrapfen con ripieno ortiche. Poi ha anche assaggiato questa frittata al grano saraceno e mirtilli rossi, che ha gradito nonostante il gusto particolare. 


Dopo questo lauto pranzo, abbiamo proseguito in salita seguendo il sentiero 36b, che sale lungo la valle e raggiunge un altipiano dominato dalle Odle con una magnifica vista  a 360° verso il lato opposto della valle con il rifugio Genova sovrastato dal Col di Poma.
Poco più in basso  si scende costeggiano il recinto in legno dell’alpeggio fino a raggiungere la nostra prossima meta: la Glatschalm (quota 1902 m, 40 minuti dalla malga Duslerhutte, 150 m dislivello).


Il ritorno a valle può essere fatto evitando la mulattiera principale attraverso un bel sentiero, il numero 36 b che prima sale tra i pini cimbri verso i ghiaioni delle Odle, per poi proseguire nel bosco in leggera discesa fino ad incrociare la strada sterrata che sale dalla valle.
Per evitare ancora una volta la strada si può attraversare il ponte, salire 30 metri  e prendere il sentiero che scende costeggiando il torrente e raggiungendo agevolmente il luogo di partenza (dal rifugio Glatschalm circa 1h30 di camminata). 


Lungo il torrente abbiamo trovato distese di questi fiori gialli (che credo siano caltha palustris), bellissimi da vedere.



Dislivello totale: 320 m 
Durata della camminata: 3 ore + pause
Attenzione verso la famiglia con bambini: ottima

I tempi sono variabili in funzione del passo e dei giochi dei bambini… 

Per questa escursione ho anche provato un nuovo portabebè, più strutturato (una sorta di mei tai imbottito sulle spalle e in vita). Molto comodo, ma forse tiene un po' troppo caldo per queste occasioni.

4 commenti:

  1. Che meraviglia, brava! Mi chiamo Riccardo e sono perdutamente innamorato della montagna da qualche anno. Ho due bambini, uno di 5 anni e uno di 6 mesi e mi piacerebbe iniziare ad abituarli a delle belle passeggiate come questa. Spero di visitare la Val di Funes al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa passeggiata non ti deluderà! L'unica nota negativa è che in certi periodi potrebbe esserci davvero troppo affollamento.
      Un'altra meta ottima e a misura di bambino è l'Altipiano di Villandro, trovi qui una della nostre passeggiate.
      Grazie per la visita!

      Elimina
  2. Complimenti per le belle foto. Posti superlativi,
    mi auguro di tornarvi presto.
    Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente superlativi! anche per noi che siamo qua a due passi...
      Recentemente abbiamo fatto un'escursione sull'altro versante delle Odle, se trovo un po' di tempo metto anche quella gita.
      Grazie!

      Elimina