sabato 7 aprile 2012

Colomba pasquale con pasta madre

ricetta colomba con pasta madre

Dopo la versione di ieri, con il lievito di birra, ho riprovato con la pasta madre e con l'aggiunta di gocce di cioccolato.


Allora innanzitutto, rinfrescare per due volta la pasta madre. Dopo circa 4 ore dall'ultimo rinfresco, procedere con il primo impasto.

Primo impasto
100 g pasta madre
65 g zucchero
2 tuorli
95 g acqua
65 g burro
160 g farina bianca normale
100 g farina manitoba

Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e uno dei due tuorli. Impastare per un po' e aggiungere la farina. Aggiungere poi l'altro tuorlo e continuare a impastare finchè l'impasto non risulta elastico.
Aggiungere poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e impastare ancora.
Coprire e lasciare lievitare per 12 - 15 ore, finchè non vedere che è triplicato di volume.

Secondo impasto
65 g zucchero
un cucchiaio di miele
25 g acqua
2 tuorli
80 g farina bianca normale
50 g farina manitoba
5 g sale
65 g burro
vanillina
qualche cucchiaio di gocce di cioccolato

Prendere il primo impasto e aggiungere il miele, lo zucchero, l'acqua e uno dei due tuorli. Impastare e dopo qualche minuto aggiungere la farina. Aggiungere poi il secondo tuorlo.
Quando l'impasto sarà bello elastico, aggiungere il sale, la vanillina, il burro sciolto. Impastare di nuovo e qualche attimo prima di finire di impastare aggiungere le gocce di cioccolato.

Io qui ho commesso un errore, ho aggiunto troppo presto il cioccolato e il Bimby (che ho usato per impastare) le ha leggermente sciolte, così il mio impasto è risultato un po' colorato...

colomba con pasta madre

Dividete poi l'impasto nei vari pezzi che vi servono (un pezzo grande per il corpo e due più piccoli per le ali) e lasciare riposare per circa un'ora.
Formare i pezzi come nella colomba di ieri, metterli nello stampo e lasciare lievitare per 5-6 ore.

Prima di cuocerla, preparate la glassa:
25 g mandorle
75 g zucchero
un albume
Tritare le mandorle insieme allo zucchero finchè sono come polverizzate. Montare un albume, aggiungere le mandorle e lo zucchero tritati e mescolare.

Spalmare con delicatezza su tutta la superficie della colomba, stando attenti a non sgonfiarla, decorare con mandorle, granella di zucchero e una spolverata di zucchero a velo e infornare a 190° per 50-60 minuti.
Questa ricetta consente di ottenere una colomba da 1kg. Io ne ho fatte due da mezzo chilo, e come tempo di cottura in questo caso bastano 40 minuti.

Buona Pasqua a tutti!

ricetta colomba con pasta madre

Nessun commento:

Posta un commento