martedì 29 novembre 2011

Succhi di frutta fai da te


Ed ecco qua una ricetta veloce veloce per ottenere degli ottimi succhi di frutta con le mele e le pere che in questa stagione abbondano.

Ingredienti:
2 kg di frutta (pere o mele) a pezzetti
il succo di 2 limoni
3 litri di acqua
1 kg di zucchero

Sbucciate la frutta, togliete il torsolo e tagliatela a tocchetti. In un pentolone mettete la frutta, il succo dei due limoni e l'acqua.
Portate ad ebollizione e fate bollire per circa 20 minuti.
Togliete un attimo dal fuoco e aggiungete lo zucchero. Bollite per altri 3 minuti.
Togliete dal fuoco e frullate bene con il minipimer.
Imbottigliate a caldo in bottiglie con la capsula (tipo quelle della passata di pomodoro, tanto per intenderci), ben pulite e sterilizzate. 

Se ne avete, potete anche riutilizzare le bottigliette di succo di frutta (sempre del tipo con la capsula), così avrete delle porzioni singole di succo.

Il succo di pera risulta proprio uguale uguale a quello che si compra, quello di mela anche... nel senso che anche questo assomiglia molto al succo di pera! Buonissimo però.
Si conserva abbastanza a lungo in luogo buio e fresco.

Come potete vedere è una ricetta molto semplice e veloce per trasformare magari qualche chilo di mele di troppo, che non riuscite a consumare (altrimenti potete sempre farci le persecche!).

2 commenti:

  1. Sembra buono e anche molto facile.... Una curiosità, ho sempre tantissime prugne da utilizzare, dici che si possono utilizzare in questo modo per ottenere una bevanda simil succo di frutta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non so risponderti perchè non ho mai provato con le prugne... Però visto che anch'io ho tante prugne, che normalmente secco con l'essiccatore per poi riutilizzarle nel pane durante l'inverno, si potrebbe fare un tentativo! Quando ci saranno le prugne disponibili ovviamente.... :-)

      Elimina