domenica 20 novembre 2011

Giornata altoatesina delle erbe

Domenica scorsa siamo stati alla Giornata delle erbe, organizzata presso l'Istituto agrario di Laimburg. Nonostante il pomeriggio tetro e freddo, i colori e i profumi delle erbe ci hanno rallegrato la giornata.






La manifestazione si è svolta nella particolarissima "Cantina nella roccia", un grande tunnel scavato nella roccia porfirica, che è stato realizzato per ampliare gli spazi a disposizione della cantina Laimbug, ed è visitabile solo in particolari occasioni come questa.




All'ingresso è stata allestita una interessante descrizione delle erbe officinali maggiormente utilizzate, con dei pannelli che ricordavano la forma del tronco degli alberi.




Le aziende agricole partecipanti proponevano ai visitatori degustazioni dei loro prodotti ma anche informazioni varie sulla coltivazione, sull'utilizzo delle erbe aromatiche e su infusi, prodotti cosmetici, spezie (qualcuno proponeva il sale alle erbe) e sui cuscini "aromatici".
Abbiamo potuto ammirare delle composizioni di erbe officinali ed aromatiche confezionate dagli studenti dell'Istituto agrario.



Accanto ai profumi delle erbe, anche le fragranze di particolarissimi formaggi... decisamente "profumati" (e molto gustosi)!




Maggiori informazioni sulle erbe dell'Alto Adige le potete leggere su questo sito, dove trovate anche delle semplici istruzioni per realizzare dei cuscini aromatici fai da te.

3 commenti:

  1. Che esperienza!
    Io adoro i cuscini aromatici, ne ho uno che ormai ha quasi 8 anni e profuma ancora!!!

    RispondiElimina
  2. In quanto (ex)consulente per l'allattamento al seno, non posso che rallegrarmi di questo blog, con così tanti post dedicato all'argomento, al telo porta bebè, alla natura, alla montagna.... Che meraviglia!!
    Passerò ancora.
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio tanto per i complimenti Cinzia, spesso vengo criticata per il mio stile genitoriale, e devo anche dire che è dura mantenere la rotta e non lasciarsi influenzare.
    Cerco di fare quello che sento giusto per me e i miei figli, e commenti come il tuo mi rinforzano nelle mie scelte!
    Ancora tante grazie!

    RispondiElimina