martedì 5 luglio 2011

Dolce dormire nel letto di cirmolo

Il cirmolo o pino cembro è un albero di alta montagna, che cresce molto lentamente e impiega 500 anni per arrivare alla piena maturazione. Dalle sue pigne si possono ricavare dei pinoli dal sapore un po’ più resinoso di quelli normali.
Il legno del pino cembro è molto leggero e tenero e per questo motivo è il legno preferito dagli scultori. Ha inoltre un intenso profumo aromatico, che perdura a lungo. Se provate ad avvicinarvi a statue o mobili vecchi, fatti di cirmolo, ne sentirete ancora l’aroma. 


Tradizionalmente nelle nostre zone con questo legno venivano rivestite le “stube” stile tirolese e costruiti i mobili. Se invece i mobili venivano fatti con legno di altro tipo, ad esempio di abete, veniva comunque inserita una parte in cirmolo: questo perché ha il potere di tenere lontano le tarme.
Quando abbiamo deciso di far costruire i mobili della nostra camera da letto con questo legno, però, non è stato solo per una questione di tradizioni o di prevenzione delle tarme, ma soprattutto per i suoi effetti benefici, che già i nostri nonni conoscevano.

Uno studio dell'istituto di ricerca Joanneum Research (Weiz – Austria) ha infatti scientificamente confermato che il cirmolo esercita degli effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute dell'uomo, in particolare sulla circolazione, sul sonno e sulla regolazione neurovegetativa. Sono stati studiati gli effetti su 30 adulti sani, che sono stati sottoposti, in modo assolutamente non invasivo, a vari tests.
Gli effetti che vengono attribuiti al legno di cirmolo sono la riduzione della frequenza cardiaca, una migliorata qualità del sonno, scomparsa delle metereopatia, effetto calmante in situazione di stress e di iperattività, aumento della vitalità. Ha anche effetti antibatterici e favorisce il recupero fisico in situazioni di affaticamento.


Soprattutto per quanto riguarda la qualità del sonno, gli studi hanno evidenziato senza dubbi che dormire in un letto di cirmolo consente un sonno migliore. Per quanto riguarda la riduzione della frequenza cardiaca, è stato dimostrato che si risparmiano ben 3.500 battiti al giorno, che equivalgono a un’ora di lavoro del cuore. La ricerca completa la trovate qui.
E’ molto adatto anche per i bambini, sempre per i suoi effetti benefici e calmanti. La culla che vedete nella foto è quella che abbiamo usato per Angela e che useremo, tra un co-sleeping e l’altro, per Ciuccentaller 2. L'ha costruita il nonno ed è fatta anch’essa di pino cembro.


E’ chiaro però che bisogna avere anche un’attenzione alla conservazione dell’ambiente naturale: qui nelle nostre zone il cirmolo abbonda, pur essendo un albero che cresce solo sopra una certa quota, e il prelievo ai fini dell’artigianato è sostenibile.
Non sarebbe assolutamente sostenibile un utilizzo su larga scala di questo legno e nello scegliere i legni con cui arredare la propria casa, si dovrebbe sempre avere un occhio di riguardo ai legni locali, possibilmente certificati FSC (Forest Stewardship Council), che è la garanzia che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici).
Sulla Guida alla scelta del legno, che Greenpeace ha prodotto qualche anno fa, trovate i vari legni il cui uso è classificato come “accettabile” (legni certificati, di provenienza locale e gestita), “problematico” (non sempre sicuri) o “distruttivo” (legni ricavati da alberi in via di estinzione e quasi sempre provenienti da deforestazioni illegali).


9 commenti:

  1. Bellissima la culle costruita dal nonno!!

    RispondiElimina
  2. Eh eh... avere il suocero "Geppetto" ha i suoi vantaggi...

    RispondiElimina
  3. WOW!!!
    Posso chiederti un aiuto???
    Mio marito è falegname e vorremmo fare la camera delle nostre figlie in cirmolo (se andiamo avanti così è probabile che diventi la stanza dei nipoti...) ma mio marito non riesce assolutamente a trovarlo dai suoi fornitori. Io sogno la camera in cirmolo da quando ho iniziato a frequentare l'Alto Adige. Stavo anche pensando di chiamare un albergo e chiedere informazioni lì..Ma magari tu mi puoi aiutare!

    Spero che il tuo bambino dorma sempre sereno in questa splendida culla!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato cirmolo in tavole qui a Mori di Trento da Chizzola e da Azzolini, ma è caro poi se cerchi direttamente nella segheria della magnifica comunita della val di Fiemme in Trentino,dovresti trovarlo,Io ne ho trovato anche in una segheria a Pellizzano in val di Sole in Trentino,se non le trovi scrivimi che faccio una ricerca

      Elimina
    2. Grazie per le informazioni e i riferimenti, che saranno utili a molte persone!

      Elimina
  4. Qui da noi è talmente diffuso per gli arredamenti che si trova facilmente. Mi informo se c'è qualcuno che "esporta" anche fuori regione e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  5. anch'io vorrei dei mobili in cirmolo nel mio futuro appartamento, se Alchemilla abita in lombardia troverà il cirmolo anche in valtellina Ciao Laura

    RispondiElimina
  6. Io sapevo che i letti matrimoniali venivano fatti di ciliegio,il cirmolo era usato,per gli armadi della biancheria per il potere anti tarme,Io comunque ho i soffitti di casa mia in cirmolo,e non gli ho trattati con niente,e in questo periodo mi riempie la casa di profumo,

    RispondiElimina