mercoledì 21 luglio 2010

Insalata di melanzane

insalata ipocalorica 
Con il caldo che si fa sentire anche qua in montagna, la voglia di mettersi a cucinare è sempre poca. E allora via con insalate di riso, tabbouleh, cous cous e insalatone. Oggi ho preparato una delle mie preferite, l'insalata di melanzane.

Ingredienti:
una melanzana
semi di sesamo
un pomodoro o dieci pomodorini
una cipolla rossa piccola
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
il succo di un limone
olio, sale e pepe q.b.
 
Tagliate una melanzana a cubetti e cuocetela al vapore per circa 10 minuti. 
Nel frattempo tostate in un tegame un cucchiaio di semi di sesamo, tagliate una decina di pomodorini a spicchi (o un pomodoro a cubettini), tagliate a rondelle sottili una cipolla rossa piccola, pestate uno spicchio d'aglio, tritate un po' di prezzemolo e con uno spremiagrumi spremete il succo di un limone. 

Bene: a questo punto le melanzane saranno cotte. Scolatele e schiacciatele con un forchetta per far uscire l'acqua amarognola e mettetele in una scodella insieme a tutto il resto. 
Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale alle erbe e se volete un filo di olio. E buon appetito!

2 commenti:

  1. L'ho provata! Buonissima!!! ed è piaciuta anche al grande capo, quindi è approvata! Io l'ho "rinforzata" con un po' di farro lessato e l'accoppiata è risultata azzeccata...provare per credere!
    ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Eh eh...sei la mia cavia preferita... bene bene...appena ho un po' di tempo posto qualche altra ricetta veloce, sana e sfiziosa...!

    RispondiElimina