lunedì 19 luglio 2010

Camminare: verso Malga Movlina

Tanto per cambiare, anche oggi siamo stati a camminare in montagna, nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Escursione breve e facile, visto che con noi, oltre alla ciuccentaller in groppa, c'erano anche le due nipotine. Inoltre, tanto per non far mancare la compagnia, si sono aggiunti anche dei nostri amici con le loro bimbe, che stanno passando in zona le vacanze, beati loro!
Prima di addentrarci su per i sentieri, abbiamo pranzato e passato un po' di tempo sui prati, anche per dar modo alle bimbe di socializzare e giocare un po' insieme. Ovviamente non si sono fatte pregare due volte....





Raggiungere Malga Movlina è molto facile: da Stenico (TN), dopo aver percorso parte della strada provinciale 34 Stenico e Ragoli, ci si addentra  in macchina per la lunga strada della Val D'Algone. Si raggiunge il Rifugio Ghedina: da qui il transito è limitato a circa 40 auto al giorno e previo pagamento di un pedaggio. Essendo lunedì, non abbiamo avuto particolari problemi, ma se siete camminatori (e dovete esserlo davvero, perchè la strada è davvero molto molto lunga), vi consigliamo di andare a piedi.
Dal parcheggio a cui si arriva, si parte a piedi verso Malga Movlina (m. 1781), che si raggiunge in pochi minuti e poi si può proseguire prendendo altri sentieri molto ben segnalati.



Ovviamente c'è anche il compenso per il nostro (piccolo per noi, ma grande per le bimbe) sforzo: le Dolomiti di Brenta sono stupende, il panorama è davvero mozzafiato! E soprattutto, speriamo di poter scoprire presto altre perle vicine a noi, ma che ancora non conosciamo.

1 commento: